Digital e Marketing
07/05/2025
09.00 - 18.00
8 ore
VIANELLO RENATO
E-Learning
1. Introduzione PowerPivot: un tool di business intelligence «Self-Service» Descrizione, limitazioni, compatibilità Analisi approfondita dellinterfaccia dellapplicazione 2. Importazione dei dati da analizzare Regole per lmportazione dei dati Power Query come strumento ottimale per limportazione dei dati 3. Determinazione del modello dei dati (Data model) Tabelle di fatti e tabelle delle dimensioni Le relazioni tra tabelle…
1. Introduzione
PowerPivot: un tool di business intelligence «Self-Service»
Descrizione, limitazioni, compatibilità
Analisi approfondita dellinterfaccia dellapplicazione
2. Importazione dei dati da analizzare
Regole per lmportazione dei dati
Power Query come strumento ottimale per limportazione dei dati
3. Determinazione del modello dei dati (Data model)
Tabelle di fatti e tabelle delle dimensioni
Le relazioni tra tabelle e la creazione di uno Star Schema
Star schema e Snow flake schema
Definire e modificare le relazioni
Benefici delle relazioni
Relazioni multiple
La creazione di gerarchie di dati e KPI
4. Creazione delle misure
Le misure: formule PORTATILI che si creano una volta e si usano OVUNQUE allinterno del Data Model
Misure implicite (tabelle pivot tradizionali e misure esplicite (Power pivot)
Data Analisys eXpression: il linguaggio per la costruzione delle misure
Sintassi e contesto di valutazione delle misure
Le quattro regole doro delle misure esplicite
Costruire, modificare e referenziare le misure
I benefici delle misure
Colonne calcolate: proprietà, denominazione, aggiornamento dei risultati, possibili problemi di performance
Formule e funzioni, tipi di dati
Operatori aritmetici, di concatenazione, logici e condizionali, ordine di precedenza nelle operazioni
Principali funzioni DAX applicate a esempi concreti di analisi dei dati aziendali, incluse le funzioni di time intelligenze per lanalisi dei dati nel tempo.