“La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.”
Con questa motivazione, la parità di genere è stata inclusa tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi di tutti i paesi dell’ONU.
Il progetto “Io Porto parità” finanziato PR Veneto FSE+ 2021-2027 (cod. prog. 1047-0001-1522-2022), di cui CFLI è capofila, avrà come focus la leadership femminile: partendo da uno studio che analizzerà e valuterà un campione di figure femminili di successo da cui emergeranno le difficoltà di crescita professionale e i fattori di successo (caratteristiche personali e/o di contesto), si lavorerà per costruire il “modello” di parità di genere e le successive azioni pilota.
Punto Confindustria, partner di progetto, vi invita a visionare il dettaglio delle attività previste e ad iscrivervi gratuitamente ad una o più iniziative che vi proponiamo.
Gli interventi avranno l’obiettivo di accompagnare il destinatario ad implementare le competenze trasversali che possano favorire il raggiungimento di posizioni di leadership all’interno dei contesti nel quale è inserito o nel quale aspira ad inserirsi. Parallelamente, alcuni interventi mireranno a condurre una riflessione circa la questione di genere in contesti particolarmente viziati da tale criticità.
Gli interventi sono rivolti prioritariamente a/ai destinatarie/i residenti e domiciliati nella provincia di Venezia, ma potranno essere coinvolti anche destinatari provenienti da tutta la Regione e le altre Province:
– donne disoccupate/inattive
– donne occupate, anche libere professioniste e lavoratrici autonome
– lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
– donne e uomini impegnati in attività di cura e nuove forme di lavoro family friendly
– studentesse, studenti e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.
Per partecipare agli interventi è necessario compilare la domanda di iscrizione ai corsi.
Scarica la locandina del progetto e iscriviti alle attività!
Per informazioni e iscrizioni: Eleonora Cacco tel. 041/5499251 – e-mail e.cacco@puntoconfindustria.it