Percorsi di formazione gratuiti per OCCUPATI

2 Luglio 2024

FSE PLUS – GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi – DGR n. 110 del 12 febbraio 2024
Approvazione progetto con Decreto n. 741 del 06/06/2024
P.A.C.E.: People & Culture Essentials
Codice Progetto 1003-0001-110-2024
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL

Punto Confindustria è titolare del progetto P.A.C.E.: People & Culture Essentials finanziato dalla Regione Veneto e che intende avviare nella provincia di Venezia e Rovigo un modello di azioni e strategie di Age Diversity Management e misure di welfare aziendale entro la chiave dell’ingaggio intergenerazionale e dell’individuazione di nuove formule organizzative di conciliazione fra tempi di vita e lavoro dei lavoratori giovani e meno giovani.
Il progetto punta a sviluppare nei lavoratori senior le competenze strategiche e tecnologico-digitali per la propria long-life employability e abilità trasversali come la capacità di adattamento e la resilienza, mentre nei lavoratori junior la capacità di confrontarsi con linguaggi e visioni intergenerazionali per aumentare le contaminazioni, la valorizzazione dei saperi tramandati, il senso di appartenenza e di inclusione.

Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra)
Tipologia Destinatari: Occupati
Numero totale destinatari: Minimo 6 partecipanti per ogni corso provenienti da varie aziende

1) Accompagnare al digitale il lavoratore –
Strumenti di produttività: Excel e Power B.I. – 20 ore

Il corso si prefigge di dare una panoramica generale su Excel e Power BI. Questi due software sono tra i più diffusi in ambito aziendale. Sono pochissime le aziende che non utilizzano Excel, a livello più o meno avanzato, e negli anni recenti anche il software Power BI (“Business Intelligence”) si è diffuso largamente anche in Italia.

Partecipando al percorso formativo i partecipanti acquisiranno le competenze per una piena produttività nei contesti organizzativi attuali, skills per svolgere le proprie mansioni in maniera più performante oltre che per arricchire la propria operatività.

Calendario: giovedì 25 luglio 2024, giovedì 05 settembre 2024, giovedì 12 settembre 2024, giovedì 19 settembre 2024, giovedì 26 settembre 2024, orario 09.00 – 13.00
Durata: 20 ore
Modalità: in aula

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 22/07/2024.


2) Salute e alimentazione per il benessere della persona e la sua qualità di vita – 8 ore

Energia, salute, motivazione e produttività giornaliera dipendono da come ci comportiamo e dalle scelte che facciamo.
In questo corso riceverai molte nozioni e spunti pratici per prenderti cura di te, migliorare il tuo equilibrio personale e lavorativo, adottando uno stile di vita sano e bilanciato.
È dimostrato che c’è una stretta connessione tra cibo e performance lavorativa, così come che l’attività fisica è un valido alleato del benessere psico-fisico ed influisce positivamente sulla memoria, sulla concentrazione, sulla capacità di risposta allo stress.
L’approccio utilizzato da un esperto di Wellbeing a 360° sarà quello dell’apprendimento esperienziale attraverso cui trasferirà tecniche ed esercizi pratici per uno stile di vita SANO, che i partecipanti saranno in grado di applicare da subito nel proprio quotidiano, migliorando il benessere psico-fisico personale.

Calendario: martedì 23 luglio 2024, martedì 03 settembre 2024, orario 09.00 – 13.00
Durata: 8 ore
Modalità: in aula

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 22/07/2024.


Allegati:
– Bando di selezione e descrizione corso “Accompagnare al digitale il lavoratore – Strumenti di produttività: Excel e Power B.I.
– Bando di selezione e descrizione corso “Salute e alimentazione per il benessere della persona e la sua qualità di vita

Per informazioni:
Mariana Trofin, m.trofin@puntoconfindustria.it – 041/5499226