Categoria

Organizzazione e risorse umane

Obiettivi

QUANDO 1 + 1 = 3 …NELLE RELAZIONI CON I CLIENTI: COMPETENZE COMMERCIALI E NEGOZIALI AVANZATE

DA COMPETENZE TECNICHE A COMPETENZE COMMERCIALI: STRUMENTI NEGOZIALI
- dare ai partecipanti gli strumenti strategici e tattici, immediatamente utilizzabili, per gestire le situazioni complesse con i loro clienti, esterni e interni
VERIFICA
- verificare in presa diretta cosa oggi funziona e cosa va migliorato negli attuali stili negoziali dei partecipanti, con particolare focus alla gestione di situazioni e persone complesse
REALTA AZIENDALE
- partire dall’effettiva realtà aziendale, delle persone e delle situazioni in cui i partecipanti operano, mettendoli in gioco sin dall’inizio dell’incontro
LABORATORIO
- lavorare e far lavorare i partecipanti insieme, in modalità «laboratorio interattivo»: si parte dalla pratica per costruire le metodologie strutturate
APPRENDIMENTO
- favorire nuovi modelli mentali e apprendimento incrociato, in cui sono i partecipanti ad acquisire, insieme, maggior consapevolezza sui meccanismi sottesi alle relazioni con i clienti, imparando a mappare e governare i processi decisionali

Calendario

06/05/2025


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

DA TECNICO A COMMERCIALE: conquistare e gestire clienti e fornitori usando le nuove armi delle Neuroscienze

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programma

1. Il nuovo campo di gioco – Definire il campo di gioco attuale, comprendendo mercato esterno e interno, in cui i partecipanti operano – Fissare e condividere le principali tipologie di situazioni e persone complesse che i partecipanti si trovano a gestire ogni giorno – Fotografare i cambiamenti profondi nelle aspettative, quindi nei comportamenti dei…

1. Il nuovo campo di gioco
– Definire il campo di gioco attuale, comprendendo mercato esterno e interno, in cui i partecipanti operano
– Fissare e condividere le principali tipologie di situazioni e persone complesse che i partecipanti si trovano a gestire ogni giorno
– Fotografare i cambiamenti profondi nelle aspettative, quindi nei comportamenti dei clienti e le possibili contromisure da attuare
2. Dal mindset tecnico al mindset commerciale
– Allenare il pensiero creativo e il pensiero laterale e trovare nuove soluzioni per le criticità più frequenti, così da allenare la propria flessibilità e sviluppare un kit di emergenza
– Leggere cosa c’è dietro a ogni richiesta e problema del cliente, trasformandoli in trampolino di vendita e di fidelizzazione
– Partire dalle situazioni critiche dei partecipanti per individuare insieme soluzioni e contromisure immediatamente applicabili
3. Metodologia commerciale in 5 passi
– Dall’analisi del cliente all’individuazione degli obiettivi, alla gestione della relazione, alle azioni concrete, alla chiusura
– Le 3 regole della Comunicazione
– Il Modello di Precisione per raccogliere informazioni di valore
– Saper mappare i veri needs dei clienti, aldilà di ciò che dichiarano, per favorire un loro SI

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