Categoria

Qualità Sicurezza Ambiente

Obiettivi

Un percorso capace di introdurre i partecipanti alle principali aree di interesse per la professione del Sustainability Manager, sia in termini di competenze (hard skill) che di sensibilità (soft skill) e di renderli in grado di affrontare le sfide della sostenibilità con competenza e professionalità.

Calendario

19/09/2024
26/09/2024
03/10/2024
10/10/2024
17/10/2024
24/10/2024
07/11/2024
14/11/2024
21/11/2024
28/11/2024
05/12/2024


Orario

19 settembre 2024 - orario 10.00/17.00 Palazzo Giacomelli - Piazza Garibaldi, 13 - 31100 Treviso 26 settembre 2024; 3, 10, 17 e 24 ottobre 2024; 07, 14, 21 e 28 novembre 2024; 5 dicembre 2024 - orario 16.00/18.00 Videoconferenza 12 dicembre 2024 - orario 10:00-17:00 Via delle Industrie 19 - 30175 Venezia Marghera Business Coaching personalizzato in azienda - 16 ore in 3 mesi Incontro di chiusura - data da definirsi (all’interno della Settimana della Sostenibilità 2025) Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Durata

36 ore

Modalità

Formazione in Aula e Online

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Percorso formativo executive per Sustainability Manager con business coaching personalizzato. DALLA TEORIA ALLA PRATICA: il tuo progetto di sostenibilità per l’azienda

Show Full Hide Full

programma

Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti 1) Incontro di apertura 19/09/2024 – Presentazione partecipanti: Introduzione di sé e delle proprie aspettative – Presentazione del programma e degli obiettivi formativi – Le Basi della Sostenibilità – uno sguardo a 360°: Definizione di sostenibilità e suoi pilastri (ambientale, sociale, economica) Twin transition UE e Green…

Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
1) Incontro di apertura
19/09/2024
– Presentazione partecipanti:
Introduzione di sé e delle proprie aspettative

– Presentazione del programma e degli obiettivi formativi

– Le Basi della Sostenibilità – uno sguardo a 360°:
Definizione di sostenibilità e suoi pilastri (ambientale, sociale, economica)
Twin transition UE e Green deal UE
Contesto normativo internazionale, europeo e nazionale
La norma UNI/PdR 109/2021: sustainability manager
Casi aziendali

2) Vision, Mission e Purpose: elementi di branding
26/09/2024
– Il ruolo della vision, mission e purpose per la sostenibilità aziendale
– Come definirle in modo coerente con i valori della sostenibilità
– Esempi di vision, mission e purpose di aziende sostenibili

3) Economia Circolare e design per la sostenibilità
03/10/2024
– I principi dell’economia circolare
– Applicazione dell’economia circolare ai modelli di business
– Design per la sostenibilità: progettazione di prodotti e servizi ecocompatibili
– Casi aziendali di economia circolare

4) Greenmarketing e greenwashing
10/10/2024
– Le nuove frontiere del marketing in ottica sostenibile
– Come comunicare la sostenibilità in modo efficace e trasparente
– Evitare il greenwashing: le best practice per una comunicazione autentica
– Strumenti e tecniche di greenmarketing
– Le normative europee e italiane per evitare il greenwashing
– Società Benefit, B Corp e risk anagement

5) Società Benefit, B Corp e risk management
17/10/2024
– Le caratteristiche delle Società Benefit e B Corp
– Vantaggi e svantaggi di diventare una Società Benefit o B Corp
– Strumenti per la valutazione e la gestione dell’impatto
– Casi aziendali di società benefit e report di impatto

6) Materialità e stakeholder engagement
24/10/2024
– Mappatura degli stakeholder
– Coinvolgimento degli stakeholder: tecniche e best practice
– La materialità di impatto
– La materialità finanziaria
– La doppia materialità
– Casi aziendali di doppia materialità

7) Impatto e rendicontazione
07/11/2024
– Misurazione dell’impatto della propria azienda sulla sostenibilità
– Strumenti e metodologie per la rendicontazione di sostenibilità
– Bilancio di sostenibilità: struttura e contenuti
– La direttiva CSRD: il bilancio di sostenibilità obbligatorio per le grandi imprese
– Casi aziendali di rendicontazione

8) Testimonianze aziendali su tematiche trattate nel percorso
Presentazione dello schema per lo sviluppo del project work individuale sulla propria azienda di riferimento
14/11/2024

9) Narrazione e persuasione
21/11/2024
– Tecniche di storytelling per comunicare la sostenibilità in modo efficace
– Come costruire una narrazione convincente e coinvolgente
– La persuasione nella comunicazione della sostenibilità
– Il reporting e i claims come forma di comunicazione della sostenibilità

10) Pensiero sistemico, modelli di apprendimento e teoria del cambiamento
28/11/2024
– Il pensiero sistemico applicato alla sostenibilità
– Modelli di apprendimento per la gestione di sfide complesse
– La complessità della sostenibilità: come affrontarla con il pensiero sistemico
– La Teoria del Cambiamento per la progettazione di interventi di sostenibilità
– Come definire un Progetto di Cambiamento efficace

11) Assessment/Rating ESG e Due diligence di filiera
05/12/2024
– Panoramica sugli assessment e rating ESG diffusi nel mercato
– L’utilità degli assessment e rating ESG
– Due diligence di filiera per rendere il proprio business e prodotti o servizi più sostenibili
– Normative europee ed internazionali riguardo alla due diligence di filiera
– Casi aziendali di applicazione sia di assessment e rating ESG sia di due diligence di filiera

12) Presentazione Project Work
12/12/2024
– Confronto con esperto sul project work sviluppato:
Feedback individuali sulle idee progettuali
Orientamento e consigli per lo sviluppo dei project work individuali in plenaria così da offrire spunti utili per tutti

– Presentazione e presa di impegno allo sviluppo durante i 4 mesi successivi alla parte teorica (guidati da un Coach):
Presentazione dell’idea del project work da parte dei singoli partecipanti
Assunzione di impegno in plenaria allo sviluppo e condivisione dei project work

13) Business Coaching personalizzato in azienda
16 ore in 3 mesi

14) Incontro di chiusura
– Condivisione percorsi di business coaching e loro risultati:
Presentazione da parte dei partecipanti dei percorsi di coaching e dei risultati ottenuti
– Consegna attestati
– Momento Conviviale: Opportunità di networking e di socializzazione tra i partecipanti

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
3.500
+ IVA 22%
Tariffa associati
2.900
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
2.750
+ IVA 22%
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
array(1) { [0]=> string(27) "Qualità Sicurezza Ambiente" }