Categoria

Qualità Sicurezza Ambiente

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le informazioni di base ed una panoramica sintetica ma completa sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti quotidianamente dalle aziende – principalmente di piccole e medie dimensioni - nel corso delle proprie attività. I destinatari sono prevalentemente tutte quelle figure, interne alle aziende, che si occupano – non solo e non sicuramente come attività principale - della gestione rifiuti (amministrativi, responsabile ed addetti sicurezza, qualità e ambiente, incaricati alla tenuta registri carico-scarico, responsabili di reparto/produzione, ecc.);

Il corso si compone di due sessioni:

Nella prima sessione verrà fornito un inquadramento di base normativo, gestionale e pratico circa la gestione dei rifiuti aziendali; pur trattandosi di argomenti molto vasti, si cercherà di focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti, legando le nozioni fornite a casi pratici e di riscontro nel lavoro effettivamente svolto dai partecipanti.

La seconda sessione sarà invece incentrata sulle novità legate all’entrata in vigore del RENTRI: obiettivo è quello di comprendere quali sono gli obblighi e le responsabilità per il cambiamento nella gestione dei rifiuti in azienda e fornire le competenze operative necessarie e adempiere ai nuovi obblighi previsti dalla normativa in materia di tracciabilità dei rifiuti

Al termine dell’incontro formativo i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le informazioni di base per svolgere le proprie mansioni con competenza e secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Calendario

04/03/2025


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

La gestione dei rifiuti in azienda: aspetti gestionali ed operativi alla luce dell’entrata in vigore del RENTRI

Show Full Hide Full

programma

La gestione dei rifiuti in azienda: aspetti amministrativi ed operativi – Breve inquadramento normativo (accenni sulla genesi delle norme sui rifiuti, cos’è la parte IV del D.Lgs. 152/06, definizioni e nozioni fondamentali) – Classificazione dei rifiuti (speciali/urbani, pericolosi/non pericolosi, codice EER). Cosa sono e cosa servono le analisi sui rifiuti. – Figure chiave: produttore, trasportatore,…

La gestione dei rifiuti in azienda: aspetti amministrativi ed operativi
– Breve inquadramento normativo (accenni sulla genesi delle norme sui rifiuti, cos’è la parte IV del D.Lgs. 152/06, definizioni e nozioni fondamentali)
– Classificazione dei rifiuti (speciali/urbani, pericolosi/non pericolosi, codice EER). Cosa sono e cosa servono le analisi sui rifiuti.
– Figure chiave: produttore, trasportatore, destinatario ed intermediario.
– Obblighi amministrativi in capo al produttore di rifiuti: registrazioni, tracciabilità e oneri del produttore nell’ambito della filiera gestionale.
– Gestione operativa: raccolta, identificazione, deposito temporaneo.
– Il sistema sanzionatorio
– Esempi pratici.
Spazio per domande e confronto.
Il RENTRI: adempimenti, tempistiche e modalità operative
– Inquadramento normativo in materia di R.E.N.T.R.I.
– Individuazione dei soggetti obbligati e relative tempistiche di operatività.
– Modalità d’iscrizione.
– La tenuta del registro cronologico di carico e scarico digitale e le informazioni richieste.
– Trasmissione dei dati presenti nel registro
– La struttura del formulario digitale e le informazioni richieste.
– Il sistema sanzionatorio
– Esempi pratici con utilizzo sistema Demo
Spazio per domande e confronto

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
350
+ IVA 22%
Tariffa associati
290
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
290
+ IVA 22%
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
array(1) { [0]=> string(27) "Qualità Sicurezza Ambiente" }