Digital e Marketing
06/03/2025
13/03/2025
9.00 - 13.00
8 ore
VIANELLO RENATO
E-Learning
Caratteristice principali 1. Riorganizzazione dinamica È possibile trascinare campi (ad esempio, categorie, date o regioni) tra righe, colonne, valori e filtri per creare nuove viste dei dati. 2. Riepilogo automatico Aggrega i dati con funzioni predefinite come SOMMA, CONTA, MEDIA, MAX, MIN, o calcoli perrsonalizzati. 3. Filtri e segmentazione Permette di applicare filtri o utilizzare…
Caratteristice principali
1. Riorganizzazione dinamica
È possibile trascinare campi (ad esempio, categorie, date o regioni) tra righe, colonne, valori e filtri per creare nuove viste dei dati.
2. Riepilogo automatico
Aggrega i dati con funzioni predefinite come SOMMA, CONTA, MEDIA, MAX, MIN, o calcoli perrsonalizzati.
3. Filtri e segmentazione
Permette di applicare filtri o utilizzare strumenti come slicer e i filtri cronologici per analizzare dati specifici.
4. Gestione di grandi dataset
Funziona bene anche con migliaia o milioni di righe, fornendo analisi rapide e personalizzabili.
5. Raggruppamento e categorizzazione
Permette di raggruppare valori numerici, testuali o temporali (ad esempio, mesi o anni).
6. Rappresentazione grafica dei dati
È possibile generare grafici sulla base delle tabelle pivot che si aggiornano dinamicamente allaggiornamento delle tabelle stesse.
Contenuti del corso
1. Concetti fondamentali sulla corretta impostazione del lavoro
2. Ambiti di impiego
3. Da dati grezzi a informazioni e trend
4. Strutture di dati compatibili, non compatibili o problematiche
5. Il processo di costruzione ed il funzionamento delle tabelle pivot
6. La cache ed il suo aggiornamento
7. Intervalli di celle e oggetti tabella
8. Oggetti tabella come fonte di dati ottimale per le tabelle pivot
9. Importanti questioni di sicurezza
10. Rassegna approfondita di tutti gli strumenti per la gestione dei calcoli e la modifica del layout della tabella pivot
11. Modificare le impostazioni predefinite e il layout standard mediante la definizione di impostazioni personalizzate
12. Creare raggruppamenti automatici, manuali, cambiare gli ordinamenti di default
13. Creare campi ed elementi calcolati
14. Creare e gestire filtri dati (slicers) e sequenze temporali
15. Creare grafici collegati alle tabelle pivot
16. Unire tabelle, grafici e slicers in una Dashboard per la rappresentazione dinamica dei principali KPI
17. Usare una macro per laggiornamento automatico della cache della tabella pivot