Categoria

Produzione, Logistica e Qualità

Obiettivi

Il processo di approvvigionamento è strettamente legato a tutto il processo produttivo e influenza i livelli di scorta, i tempi, i fornitori e, più in generale, la catena logistica. Rendere minimi i costi di approvvigionamento significa snellire il flusso dei materiali lavorando in collaborazione con i fornitori. Ridurre le scorte significa ottimizzare le tecniche di previsione, di approvvigionamento, di immagazzinaggio, di stoccaggio e, in generale, tutta la Supply Chain. Ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto consente di ridurre i costi di gestione dei fornitori, approvvigionamento, magazzino e produzione.

I partecipanti acquisiranno le competenze per.
                
classificare i fornitori
conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto
sviluppare una partnership con i fornitori di classe 
definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti
ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto riducendo i costi di gestione dei fornitori
identificare i vantaggi competitivi ottenibili selezionando e valutando i fornitori
diminuire il Lead Time totale del flusso passando da Push a Pull
definire le giuste proporzioni fra volume degli approvvigionamenti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti

Calendario

20/05/2025


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Docente

MARTORELLI ALESSANDRO

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

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programma

– Responsabilità, obiettivi e attività principali del buyer Gli acquisti e l’impatto sull’utile aziendale Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna Politiche, procedure e gestione degli acquisti – Il piano annuale della funzione acquisti La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione…

– Responsabilità, obiettivi e attività principali del buyer
Gli acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna
Politiche, procedure e gestione degli acquisti

– Il piano annuale della funzione acquisti
La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti
La ricerca dei fornitori
Il vendor ranking e le azioni correttive

– Valutare i fornitori con la matrice degli impegni
Quanto costano le scorte ?
Come rendere minimo il Costo Totale del Prodotto ?
Programmare eliminando i filtri fra clienti ed azienda
Calcolare correttamente livelli di riordino e scorte di sicurezza
Definire il Lotto economico di approvvigionamento, quando e quanto ordinare
Attribuire ai codici la modalità di riordino corretta fra approvvigionamento, MRP e Kanban
Fotografare il proprio magazzino e le conseguenze delle attuali pratiche di approvvigionamento attraverso l’analisi ABC

– Il processo di approvvigionamento ed il processo d’acquisto: fasi, attività e strumenti di supporto
Qualificazione e scelta del fornitore migliore
La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità
I rapporti con clienti interni e fornitori

– Garantire l’affidabilità degli approvvigionamenti risparmiando:
L’approvvigionamento a fabbisogno e l’MRP
L’approvvigionamento periodico
I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
Il Just in time e il KANBAN con i fornitori
Il Value Stream Mapping esteso a tutti i fornitori

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