FSE PLUS – GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi – DGR n. 110 del 12 febbraio 2024
Approvazione progetto con Decreto n. 741 del 06/06/2024
P.A.C.E.: People & Culture Essentials
Codice Progetto 1003-0001-110-2024
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL
Punto Confindustria è titolare del progetto P.A.C.E.: People & Culture Essentials finanziato dalla Regione Veneto e che intende avviare nella provincia di Venezia e Rovigo un modello di azioni e strategie di Age Diversity Management e misure di welfare aziendale entro la chiave dell’ingaggio intergenerazionale e dell’individuazione di nuove formule organizzative di conciliazione fra tempi di vita e lavoro dei lavoratori giovani e meno giovani.
Il progetto punta a sviluppare nei lavoratori senior le competenze strategiche e tecnologico-digitali per la propria long-life employability e abilità trasversali come la capacità di adattamento e la resilienza, mentre nei lavoratori junior la capacità di confrontarsi con linguaggi e visioni intergenerazionali per aumentare le contaminazioni, la valorizzazione dei saperi tramandati, il senso di appartenenza e di inclusione.
Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra)
Tipologia: occupati/e presso aziende della Regione Veneto (anche titolari e soci d’impresa, liberi professionisti, dipendenti pubblici e lavoratori autonomi).
Numero totale destinatari: 6 partecipanti occupati/e (anche liberi professionisti e lavoratori autonomi) provenienti da vari contesti lavorativi e residenti o domiciliati in Veneto.
La relazione lavoratore junior/senior: le opportunità dell’interscambio, il valore della diversità
Edizione 2
Questo corso è rivolto a persone eterogenee per età e responsabilità in azienda, con lo scopo di potenziare:
– il mentoring e reverse mentoring, ovvero il trasferimento reciproco di conoscenze e competenze dal senior al junior o dal junior al senior, per favorire una reale condivisione di punti di vista tra generazioni e aprire una finestra di dialogo di reciproca comprensione e cooperazione,
– l’interazione e l’apprendimento multigenerazionale, per ridurre il gap generazionale e creare una migliore comprensione reciproca tra i dipendenti di diverse fasce d’età,
– gli strumenti per rafforzare il rapporto fra colleghi di fasce di età diverse e per abbattere i pregiudizi di discrepanza generazionale,
– l’employability dei lavoratori senior ed il senso di appartenenza dei più junior.
Docenti:
– Anna Sekou, Consulenza aziendale – Formazione – Coaching
Calendario: 16 gennaio 2025, 23 gennaio 2025, 30 gennaio 2025, 7 febbraio 2025, orario 09.00- 13.00.
Durata: 16 ore
Modalità: online
ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 8/01/2025.
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Intelligenza Emotiva e Gestione dello Stress Lavorativo nei Gruppi Intergenerazionali
In un contesto lavorativo sempre più complesso e multigenerazionale, le competenze emotive sono un fattore determinante per il successo personale e professionale. Questo corso innovativo offre gli strumenti pratici per sviluppare la propria Intelligenza Emotiva, potenziando consapevolezza, empatia e gestione delle emozioni, al fine di migliorare la qualità delle relazioni e le prestazioni sul lavoro.
Attraverso un approccio esperienziale basato sul Modello Six Seconds, i partecipanti si confronteranno attivamente su scenari reali, affrontando temi come il senso di inadeguatezza, la paura del cambiamento e la delusione per le dinamiche di esclusione, che spesso emergono nei gruppi intergenerazionali. Il corso è progettato per aiutare a superare questi ostacoli, costruendo resilienza e una maggiore capacità di adattamento nelle situazioni ad alta pressione.
Le attività del corso stimoleranno il dialogo e la collaborazione tra lavoratori di diverse età, favorendo un clima di rispetto e inclusione. Le figure senior avranno l’opportunità di affinare le proprie capacità di leadership emotiva, mentre i partecipanti junior potranno sviluppare una maggiore apertura e consapevolezza intergenerazionale. Questo mix di competenze migliora non solo il benessere psicofisico, ma anche la produttività e la coesione del team.
Un’opportunità unica per sviluppare resilienza, migliorare l’autoefficacia e costruire un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo.
Docenti:
– Giorgio Paladin, Age Management – Active aging in azienda e in pensione
– Anja Pascolo, Consulenza aziendale – Formazione – Coaching
Calendario: 27 gennaio 2025, 03 febbraio 2025, orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
Durata: 16 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).
Il corso potrebbe essere organizzato presso la sede della vostra azienda, se c’è un gruppo misto di partecipanti (almeno un partecipante proveniente da un’altra azienda oppure un libero professionista).
ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 13/01/2025.
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Laboratorio feedback: Il linguaggio che supera le barriere dell’età
Il corso si propone di potenziare l’acquisizione di competenze ed abilità che aiutino i destinatari a settare un linguaggio comune ed esplicitare i pregiudizi, risolvere il conflitto e la distanza comunicativa dovuta all’età attraverso la costruzione di un dialogo multigenerazionale strutturato e condiviso, e l’apprendimento di modalità comunicative che diano spazio al confronto costruttivo.
La metodologia utilizzata (laboratorio dei feedback) sarà fondamentale per:
– Comprendere le priorità delle diverse generazioni e i pregiudizi;
– Identificare i diversi codici linguistici, lo stile comunicativo e di ascolto;
– Adattare il livello comunicativo all’esperienza dell’interlocutore di differente età;
– Fornire un feedback sulle proprie performance e su quelle altrui;
– Attivare canali di dialogo e di attenzione all’altro validi nei luoghi dove c’è compresenza di più generazioni;
– Rafforzare lo spirito di squadra mettendo in evidenza le capacità di ciascun elemento del team multigenerazionale.
Docente:
– Anja Pascolo, Consulenza aziendale – Formazione – Coaching
Calendario: 28 gennaio 2025, orario: 09.00-13.00, 14.00-16.00
Durata: 6 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).
Il corso potrebbe essere organizzato presso la sede della vostra azienda, se c’è un gruppo misto di partecipanti (almeno un partecipante proveniente da un’altra azienda oppure un libero professionista).
ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 14/01/2025.
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La leadership, il benessere professionale e la qualità di vita
L’intervento propone un approccio metodologico diretto a donne e uomini, forti di anzianità di carriera e cultura del lavoro, con cui possono misurare come hanno distribuito l’energia vitale nel lavoro, nella famiglia, nelle relazioni, nella cura di sé, e valutare quando e come hanno avuto maggiori o minori realizzazioni, migliorare l’attitudine ad equilibrare l’impegno sui vari fronti della vita privata e lavorativa, perfezionare gli stili di leadership agiti.
L’intervento vuole supportare la capacità del lavoratore senior di fornire ai giovani degli obiettivi che li ispirino e li motivino ad agire perché sentono che la direzione in cui stanno andando è significativa e utile.
Docenti:
– Giorgio Paladin, Age Management – Active aging in azienda e in pensione
– Anja Pascolo, Consulenza aziendale – Formazione – Coaching
Calendario: giovedì 30 gennaio 2025, 31 gennaio 2025, orario: 09.00 – 13.00, 14.00 – 16.00
Durata: 12 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).
Il corso potrebbe essere organizzato presso la sede della vostra azienda, se c’è un gruppo misto di partecipanti (almeno un partecipante proveniente da un’altra azienda oppure un libero professionista)
ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 16/01/2025.
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Creare un ambiente inclusivo: da HR a people & culture manager
Negli ultimi anni, il ruolo delle Risorse Umane è in evoluzione: si parla sempre più di People & Culture Management, un approccio che mette al centro le persone, la diversità e la cultura aziendale per creare ambienti di lavoro sinergici e inclusivi.
Questo seminario rappresenta un’occasione unica per approfondire i temi della transizione verso un modello incentrato sul benessere e la valorizzazione dei lavoratori, non solo come risorse, ma come individui completi.
Durante l’incontro affronteremo:
– HR Management vs People Management: come si evolve il ruolo delle Risorse Umane;
– Pratiche organizzative innovative: per diffondere una cultura inclusiva;
– Programmi di sviluppo e motivazione: per lavoratori senior e junior;
– Buone prassi e casi studio: esempi concreti e applicabili.
Grazie a una metodologia interattiva, i partecipanti lavoreranno su casi pratici, esercizi di gruppo e simulazioni, supportati da esperti di settore. Un’esperienza arricchente per confrontarsi e costruire un nuovo modo di fare cultura aziendale.
Al termine del seminario sarà offerto un pranzo buffet per continuare a dialogare e scambiare idee in un contesto informale e stimolante.
Non perdere questa opportunità: scopri come guidare il cambiamento aziendale e creare un ambiente di lavoro inclusivo ed efficace.
Calendario: 20 febbraio 2025, dalle 09:00 – 13:00
Sede: Punto Confindustria s.r.l. – Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra)
Gratuito, previa iscrizione
ISCRIZIONI: compila il form online o invia una mail a m.trofin@puntoconfindustria.it entro il 3/02/2025
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Obiettivo Diversity e Inclusione: competenze del People&Culture manager
L’intervento fornirà ai partecipanti competenze e strumenti per definire il ruolo e le responsabilità del P&C Manager, ovvero di un nuovo profilo professionale che sintetizza la professionalità di un leader e quella di un HR Manager, incaricato di motivare, guidare e sostenere un team di persone con diversità generazionali e culturali, fino al raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
– applicare i principi del People&Culture Management adottando nuove procedure e tecniche per acquisire, sviluppare e trattenere i migliori talenti in azienda
– implementare una cultura aziendale inclusiva, con un’attenzione particolare alla “Diversity”
– misurare la coesione di un team, accomodare dissonanze, incoraggiare la collaborazione e la creazione di nuove relazioni, elevare la qualità.
Docente:
– Paola Franchi, Consulenza HR – Formazione – Coaching
Calendario: 5 e 12 febbraio 2025; orario 09.00 – 13.00, 14.00 – 18.00
Durata: 16 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).
Il corso potrebbe essere organizzato presso la sede della vostra azienda, se c’è un gruppo misto di partecipanti (almeno un partecipante proveniente da un’altra azienda oppure un libero professionista)
ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 22/01/2025.
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Prossimi corsi in programmazione:
– Le abilità per affrontare le sfide dei cambiamenti – 12 ore
– People caring e diversity – 16 ore
– Lo sportello “Silver Human Resources” – 8 ore
– Over in the Coaching: la prospettiva individuale nel processo di invecchiamento – 8 ore
– Percorsi di carriera lavorativa che cambia – 6 ore
– Well-being: percorsi di benessere psico fisico – 4 ore
– Percorsi di carriera lavorativa che cambia – 6 ore
Motivazione intervento/fabbisogni
Da diversi anni il fenomeno del progressivo invecchiamento delle forze di lavoro in Italia, con i rischi e le problematiche ad esso legati, è al centro del dibattito pubblico, ed anche in Veneto si registra una profonda alterazione della struttura demografica della popolazione con un processo di sbilanciamento verso le età più avanzate a discapito delle nuove generazioni. Secondo il quadro che emerge dal report di Opus-Veneto Lavoro 2023, nel 2005 in Veneto, ogni 100 lavoratori 15-29enni si contavano 39 occupati anziani di età 55-64 anni mentre nel 2022 questo valore sale a 134.
Il progetto “P.A.C.E.: People and Culture Essencial” propone linee di azione che rileggono i modi di vivere l’invecchiamento della forza lavoro (profondamente cambiati in termini culturali), le strategie di Age Management e le misure di welfare aziendale entro la chiave dell’ingaggio intergenerazionale e dell’individuazione di nuove formule organizzative di conciliazione fra tempi di vita e lavoro dei lavoratori giovani e meno giovani.
Punta a sviluppare nei più anziani le competenze strategiche e tecnologico-digitali per la propria long-life employability e abilità trasversali come la capacità di adattamento e la resilienza, mentre nei giovani la capacità di confrontarsi con linguaggi e visioni intergenerazionali per aumentare le contaminazioni, la valorizzazione dei saperi tramandati, il senso di appartenenza e di inclusione.
Obiettivi
L’obiettivo generale che si pone il progetto P.A.C.E. è quello di fornire risposte alle criticità emergenti riconducibili al fattore età, con la promozione e messa in atto di strategie di cambiamento attraverso programmi di Age Management e iniziative mirate a valorizzare i punti di forza delle diverse generazioni presenti in un ambiente di lavoro.
Le iniziative progettate sono state sviluppate in riferimento a tutte 4 le macro-tematiche previste dal Bando:
– intergenerazionalità
– competenze necessarie per affrontare i cambiamenti
– armonizzazione vita lavorativa e vita privata
– transizione generazionale
Destinatari
Il progetto punta a coinvolgere donne e uomini occupati, tutti implicati a vario titolo nella gestione dell’Age Management e nelle criticità intergenerazionali, lavoratori con ruolo decisionale all’interno delle loro organizzazioni interessati all’identificazione e alla definizione di strategie organizzative fattibili e replicabili, che tengano conto di esigenze di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, con particolare riferimento ai fabbisogni dei lavoratori meno giovani, a rischio esclusione.
Visualizza l’elenco dei partner operativi e di rete
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1) Bando “Accompagnare al digitale il lavoratore“
2) Bando “Conosco il territorio: raccolta ed analisi dei bisogni multigenerazionali“
3) Bando per “Assegnazione di una borsa di animazione territoriale“
Referenti:
– Mariana Trofin, m.trofin@puntoconfindustria.it – 041/5499226
– Giada Lasio, g.lasio@puntoconfindustria.it – 041/5499243