Percorsi di formazione gratuiti per dipendenti e liberi professionisti

2 Luglio 2024

FSE PLUS – GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi – DGR n. 110 del 12 febbraio 2024
Approvazione progetto con Decreto n. 741 del 06/06/2024
P.A.C.E.: People & Culture Essentials
Codice Progetto 1003-0001-110-2024
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL

Punto Confindustria è titolare del progetto P.A.C.E.: People & Culture Essentials finanziato dalla Regione Veneto e che intende avviare nella provincia di Venezia e Rovigo un modello di azioni e strategie di Age Diversity Management e misure di welfare aziendale entro la chiave dell’ingaggio intergenerazionale e dell’individuazione di nuove formule organizzative di conciliazione fra tempi di vita e lavoro dei lavoratori giovani e meno giovani.
Il progetto punta a sviluppare nei lavoratori senior le competenze strategiche e tecnologico-digitali per la propria long-life employability e abilità trasversali come la capacità di adattamento e la resilienza, mentre nei lavoratori junior la capacità di confrontarsi con linguaggi e visioni intergenerazionali per aumentare le contaminazioni, la valorizzazione dei saperi tramandati, il senso di appartenenza e di inclusione.

Sede: Punto Confindustria s.r.l.- Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra)
Tipologia: occupati/e presso aziende della Regione Veneto (anche titolari e soci d’impresa, liberi professionisti, dipendenti pubblici e lavoratori autonomi).
Numero totale destinatari: 6 partecipanti occupati/e (anche liberi professionisti e lavoratori autonomi) provenienti da vari contesti lavorativi e residenti o domiciliati in Veneto.


La delega ed il passaggio di competenze tra generazioni

Il passaggio generazionale rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita di un’azienda. Per assicurare la sopravvivenza di un’attività imprenditoriale, così come la sua stabilità e il suo sviluppo nel tempo, è fondamentale gestire il trasferimento del patrimonio di competenze in modo efficiente e strutturato, un processo che coinvolge non solo gli aspetti economico-finanziari ma anche la sfera emotivo-relazionale dei soggetti coinvolti.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti degli strumenti pratici per avviare un processo di delega efficace mantenendo il patrimonio di business costruito e la competitività, focalizzandosi sui seguenti temi:
superamento degli Age Bias che bloccano il processo di delega,
miglioramento dello stile di comunicazione per favorire il trasferimento intergenerazionale delle competenze.

Docente:
Paola Franchi, HR consultant – Career Business Coach
Calendario: 24 febbraio, 03 marzo 2025; orario 09.00 – 13.00, 14.00 – 18.00
Durata: 16 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l. – Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).
Il corso potrebbe essere organizzato presso la sede della vostra azienda, se c’è un gruppo misto di partecipanti (almeno un partecipante proveniente da un’altra azienda oppure un libero professionista).

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 14/02/2025.

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Change Management – Le abilità per affrontare le sfide dei cambiamenti

L’intervento è un percorso di scoperta e di sviluppo intorno al proprio rapporto con il cambiamento, per stimolare il partecipante a mettersi in gioco per affrontare realtà che richiedono risposte nuove, coraggio e proattività.
L’obiettivo è di fornire strumenti concreti per definire strategie utili a far fronte alle criticità; impostare soluzioni per raggiungere gli obiettivi personali e professionali e gestire la complessità lavorativa quotidiana.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

Sviluppare maggiore consapevolezza delle dinamiche soggettive che si innescano nei processi di cambiamento,
Riconoscere le proprie resistenze al cambiamento,
Riscoprire i propri talenti per trovare una nuova dimensione professionale all’ interno dei cambiamenti organizzativi,
Affrontare le trasformazioni in atto e gestire nuove sfide.

L’intervento si basa su una metodologia interattiva, utilizzando casi pratici, esercizi di gruppo e simulazioni. La docente guiderà i partecipanti attraverso diverse tecniche fornendo consigli personalizzati per massimizzare l’apprendimento

Docente:
Paola Franchi, HR consultant – Career Business Coach
Calendario: 14 marzo 2025 (09:00-13:00, 14:00-18:00), 21 marzo 2025 (14:00-18:00)
Durata: 12 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l. – Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 28/02/2025.

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Public Speaking: la chiave per una comunicazione efficace

Questo corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per migliorare le proprie capacità di comunicazione in pubblico, aumentare l’impatto dei messaggi e gestire con sicurezza diverse situazioni di presentazione. Ideale per professionisti che desiderano affinare la propria presenza scenica e capacità oratoria, il corso si concentra su tecniche pratiche e approcci personalizzati per sviluppare una comunicazione chiara, empatica e coinvolgente.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

Organizzare un discorso strutturato e persuasivo
Utilizzare il linguaggio del corpo e la voce per rafforzare il messaggio
Gestire l’ansia da palcoscenico e affrontare con fiducia il pubblico
Adattare il proprio stile comunicativo al contesto e agli interlocutori
Coinvolgere l’audience con tecniche di storytelling e interazione

L’intervento si basa su una metodologia interattiva, utilizzando casi pratici, esercizi di gruppo e simulazioni. Il docente guiderà i partecipanti attraverso diverse tecniche fornendo consigli personalizzati per massimizzare l’apprendimento.

Docente:
Andrea Moretto, Consulenza aziendale e formatore esperto in tecniche di apprendimento e public speaking
Calendario: 18 marzo 2025 (09.00-13.00, 14.00-18.00), 25 marzo 2025 (09.00-13.00)
Durata: 12 ore
Modalità: in aula
Sede: Punto Confindustria s.r.l. – Via delle Industrie 19, Marghera Venezia (presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega – Edificio Libra).

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 4/03/2025.

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Il Leader Moderno: benessere e performance in equilibrio

Questo corso esplora l’intersezione cruciale tra leadership efficace e benessere personale, offrendo ai partecipanti una prospettiva olistica e scientificamente fondata su come eccellere nel ruolo di leader mantenendo al contempo un equilibrio vitale. Il filo conduttore del corso è l’idea che una leadership veramente efficace nasce dall’integrazione armoniosa tra benessere personale, consapevolezza neuroscientifica e pratiche di leadership all’avanguardia.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

Comprendere e applicare le 7 abitudini essenziali dei leader per ottimizzare il proprio benessere e le proprie performance
Padroneggiare il modello SCARF per creare ambienti di lavoro che favoriscano motivazione, engagement e benessere
Utilizzare l’Appreciative Inquiry come strumento per lo sviluppo personale e organizzativo
Applicare il modello GROW per strutturare efficacemente processi di auto-riflessione e coaching
Integrare le diverse metodologie in un approccio coerente alla leadership, bilanciando efficacia professionale e benessere personale

L’intervento si basa su una metodologia interattiva, utilizzando casi pratici, esercizi di gruppo e simulazioni. La docente guiderà i partecipanti attraverso diverse tecniche fornendo consigli personalizzati per massimizzare l’apprendimento.

Docente:
Anna Sekou, Consulenza aziendale – Formazione – Coaching speaking
Calendario: 26 marzo 2025 (09.00-13.00, 14.00-16.00).
Durata: 6 ore
Modalità: online

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail all’indirizzo m.trofin@puntoconfindustria.it o compilando il form online entro il 12/03/2025.

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Creare un ambiente inclusivo: da HR a People & Culture Manager

Negli ultimi anni, il ruolo delle Risorse Umane è in evoluzione: si parla sempre più di People & Culture Management, un approccio che mette al centro le persone, la diversità e la cultura aziendale per creare ambienti di lavoro sinergici e inclusivi.
Questo seminario rappresenta un’occasione unica per approfondire i temi della transizione verso un modello incentrato sul benessere e la valorizzazione dei lavoratori, non solo come risorse, ma come individui completi.

Durante l’incontro affronteremo i seguenti temi:
HR Management vs People Management: come si evolve il ruolo delle Risorse Umane;
Pratiche organizzative innovative: per diffondere una cultura inclusiva;
Programmi di sviluppo e motivazione: per lavoratori senior e junior;
Buone prassi: esempi concreti e applicabili.

Insieme ad un gruppo di relatori e testimoni speciali:
– Paola Franchi – Soft Skills Trainer & Coach ICF, HR Consultant;
– Giorgio Paladin – Age management Consultant;
– Maria Elettra Favotto – Education e Leadership development Consultant;
– Eleonora Ghedin – HR Director di Hilton Molino Stucky Venice;
– Carlotta Vazzoler – Referente della Fondazione Marisa Bellisario Venezia e HR Manager del San Clemente Palace Kempinski Venice;
– Maristella Cerato – Presidente di Soroptimist di Venezia Mestre;
– Giovanni Giuriato – Past President gruppo regionale A.I.D.P. (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)
– Chiara Bellon – HR Director e Diversity Manager Gruppo Veritas e referente regionale per l’Inclusion A.I.D.P.

E non finisce qui: al termine del seminario saranno offerti una visita guidata al Museo M9 di Mestre e un pranzo buffet per continuare a dialogare e scambiare idee in un contesto informale e stimolante.
Non perdere questa opportunità: scopri come guidare il cambiamento aziendale e creare un ambiente di lavoro inclusivo ed efficace.

Calendario: : 28 febbraio 2025, dalle 09:00 alle 13:00
Dove: Auditorium “Cesare De Michelis”, Museo M9, Via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre
Gratuito, previa iscrizione

ISCRIZIONI: compila il form online o invia una mail a m.trofin@puntoconfindustria.it entro il 3/02/2025

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Prossimi corsi in programmazione:
Salute e alimentazione per il benessere della persona e la sua qualità di vita ed.3 – 8 ore
Ricambio generazionale: le sfide per la cooperazione del futuro – 16 ore
Invecchiamento attivo sul luogo di lavoro: salute e sicurezza – 12 ore
Laboratorio Feedback – Il linguaggio che supera le barriere dell’età – 12 ore
Percorsi di carriera lavorativa che cambia ed.2 – 6 ore


IL PROGETTO

Motivazione intervento/fabbisogni
Da diversi anni il fenomeno del progressivo invecchiamento delle forze di lavoro in Italia, con i rischi e le problematiche ad esso legati, è al centro del dibattito pubblico, ed anche in Veneto si registra una profonda alterazione della struttura demografica della popolazione con un processo di sbilanciamento verso le età più avanzate a discapito delle nuove generazioni. Secondo il quadro che emerge dal report di Opus-Veneto Lavoro 2023, nel 2005 in Veneto, ogni 100 lavoratori 15-29enni si contavano 39 occupati anziani di età 55-64 anni mentre nel 2022 questo valore sale a 134.
Il progetto “P.A.C.E.: People and Culture Essencial” propone linee di azione che rileggono i modi di vivere l’invecchiamento della forza lavoro (profondamente cambiati in termini culturali), le strategie di Age Management e le misure di welfare aziendale entro la chiave dell’ingaggio intergenerazionale e dell’individuazione di nuove formule organizzative di conciliazione fra tempi di vita e lavoro dei lavoratori giovani e meno giovani.
Punta a sviluppare nei più anziani le competenze strategiche e tecnologico-digitali per la propria long-life employability e abilità trasversali come la capacità di adattamento e la resilienza, mentre nei giovani la capacità di confrontarsi con linguaggi e visioni intergenerazionali per aumentare le contaminazioni, la valorizzazione dei saperi tramandati, il senso di appartenenza e di inclusione.

Obiettivi
L’obiettivo generale che si pone il progetto P.A.C.E. è quello di fornire risposte alle criticità emergenti riconducibili al fattore età, con la promozione e messa in atto di strategie di cambiamento attraverso programmi di Age Management e iniziative mirate a valorizzare i punti di forza delle diverse generazioni presenti in un ambiente di lavoro.

Le iniziative progettate sono state sviluppate in riferimento a tutte 4 le macro-tematiche previste dal Bando:
– intergenerazionalità
– competenze necessarie per affrontare i cambiamenti
– armonizzazione vita lavorativa e vita privata
– transizione generazionale

Destinatari
Il progetto punta a coinvolgere donne e uomini occupati, tutti implicati a vario titolo nella gestione dell’Age Management e nelle criticità intergenerazionali, lavoratori con ruolo decisionale all’interno delle loro organizzazioni interessati all’identificazione e alla definizione di strategie organizzative fattibili e replicabili, che tengano conto di esigenze di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, con particolare riferimento ai fabbisogni dei lavoratori meno giovani, a rischio esclusione.

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INTERVENTI ATTIVATI

1) Bando “Accompagnare al digitale il lavoratore
2) Bando “Conosco il territorio: raccolta ed analisi dei bisogni multigenerazionali
3) Bando “Assegnazione di una borsa di animazione territoriale
4) Bando “La relazione lavoratore junior/senior: le opportunità dell’interscambio, il valore della diversità
5) Bando “Intelligenza Emotiva e Gestione dello Stress Lavorativo nei Gruppi Intergenerazionali
6) Bando “Laboratorio feedback: Il linguaggio che supera le barriere dell’età
7) Bando “La leadership, il benessere professionale e la qualità di vita
8) Bando “Obiettivo Diversity e Inclusione: competenze del People&Culture manager
9) Bando “Well-being: percorsi di benessere psico fisico
10) Bando “Percorsi di carriera lavorativa che cambia
11) Bando “Salute e alimentazione per il benessere della persona e la sua qualità di vita ed.2

Referenti:
– Mariana Trofin, m.trofin@puntoconfindustria.it – 041/5499226
– Giada Lasio, g.lasio@puntoconfindustria.it – 041/5499243