WELCOME TO STEM – Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano

29 Gennaio 2024

FSE – P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE DGR N. 1522 DEL 29/11/2022
Approvazione progetto con Decreto n. 652 del 22 giugno 2023
WELCOME TO STEM
Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano
Codice Progetto 1003 – 0001 – 1522 – 2022
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL

Punto Confindustria è titolare del progetto WELCOME TO STEM – Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano, i cui interventi formativi saranno focalizzati sulle competenze STEM, essenziali per affrontare la transizione digitale in atto.

Il progetto intende avviare nella provincia di Rovigo, un modello di azioni tese a rafforzare ed implementare le capacità e le competenze delle donne in ambito STEM, sensibilizzando il territorio sul contrasto agli stereotipi di genere, incentivando percorsi di qualificazione/riqualificazione professionali, di carriera e potenziando competenze digitali spendibili sul mercato.

–> Per iscriversi ai corsi del progetto, compila la domanda di partecipazione e inviala all’indirizzo: s.moschin@puntoconfindustria.it


SOCIETING 4.0 – CHE COSA SONO LE TECNOLOGIE 4.0
Edizioni 1, 2

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
L’intervento propone ai partecipanti di poter approfondire la conoscenza, i principi e i concetti espressi dalle tecnologie abilitanti-industry 4.0, per dare ai beneficiari gli strumenti critici per capire cosa sono e come funzionano alcune tra le principali tecnologie 4.0. Il percorso tratterà in maniera semplice e diretta tematiche che ormai sono di uso comune come il Cloud, la Cyber Security, l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata ecc, sulle quali spesso non è chiaro quali siano i rischi, le difficoltà ed i vantaggi nell’applicazione. L’approccio tecnologico-digitale, sommato alla facilità di integrazione con i nostri dispositivi (cellulare, tablet ecc.), può aumentare la competitività, la carriera e l’occupabilità di persone con competenze e capacità STEM da qualificare o riqualificare.

Periodo di realizzazione: a partire da settembre 2024
Durata percorso formativo: 24 ore

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Ciascuna edizione è rivolta a n. 6 donne occupate, ma anche uomini che sono impegnati in attività di cura e nelle nuove forme di lavoro “family friendly”. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Veneto; avranno priorità i destinatari residenti o domiciliati in provincia di Rovigo. 

DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati potranno presentare domanda di ammissione tramite l’invio/consegna del CV e della domanda di partecipazione agli indirizzi mail s.moschin@puntoconfindustria.it – n.casalicchio@puntoconfindustria.it.
Se non fosse raggiunto il numero di 6 destinatari per ciascuna edizione il bando potrà essere esteso fino al raggiungimento dei candidati previsti.

La partecipazione è gratuita

Visualizza il programma con il link per iscriversi
Visualizza il bando


STEM LAB NEL MONDO DEL LAVORO E MANIFATTURA 4.0 disoccupate
Edizione 2

Il corso prevede di “attrezzare” le partecipanti a cogliere le opportunità del nuovo mercato digitale, attraverso l’acquisizione di competenze STEAM.
L’attività sarà progressiva e riadattata in corso d’opera alle esigenze del singolo e mediate dal gruppo di lavoro.

L’apprendimento verrà svolto attraverso la pratica, che includerà competenze come:
– modellazione 3D
– nozioni di stampa 3D
– basi di CAM
– Realtà Aumentata

Verranno utilizzati i software Fusion 360, Blender e il portale SketchFab.

Obbligo di frequenza pari al 70% del monte ore totale.

Visualizza il bando


BANDO FUTURE EDUCATION STEM
Edizioni 1, 2 e 3

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
L’intervento ha la finalità di incentivare e, in alcuni casi, avvicinare i docenti a metodologie didattiche che abbraccino i principi della scienza. Ciò che differenzia la didattica innovativa applicata alle STEM è il differente approccio da quella tradizionale: il metodo scientifico può essere applicato alla vita quotidiana, in un’ottica di problem solving. Un percorso STEM richiede la creazione di connessioni e sinergie tra le scienze e le altre discipline, favorendo lo spirito critico e la creatività. In questo senso saranno qualificate ed implementate le competenze STEM e digitali dei beneficiari per un uso efficace delle tecnologie di comunicazione e simulazione adottate dal corso. L’approccio alle discipline STEM infatti si basa su metodologie didattiche innovative come il tinkering, il coding e il pensiero computazionale, spesso integrate in progetti e attività transdisciplinari con un approccio comune.

Periodo di realizzazione: a partire da settembre 2024
Durata percorso formativo: 24 ore

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Ciascuna edizione è rivolta a n. 6 docenti provenienti da scuole medie inferiori, istituti superiori e scuole professionali, dalle sedi universitarie locali, con curriculum non solo scientifico ma anche in discipline umanistiche, interessati ad insegnare la propria materia correlandola ad altre discipline in uno cambio di principi e concetti che arricchiscono di contenuto il proprio insegnamento, valorizzandolo all’interno di un percorso STEM.
Le partecipanti dovranno essere residenti o domiciliate in Veneto; avranno priorità le destinatarie residenti o domiciliate in provincia di Rovigo.  

DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidate potranno presentare domanda di ammissione tramite l’invio del CV e compilare la domanda di partecipazione da inviare all’indirizzo s.moschin@puntoconfindustria.it.
Se non fosse raggiunto il numero di 6 destinatari per ciascuna edizione il bando potrà essere esteso fino al raggiungimento dei candidati previsti.

La partecipazione è gratuita

Visualizza il bando


PERCORSO per STAKEHOLDER
IMPRESE/INDUSTRIA 4.0 E LE SUE RICADUTE: PARLA IL MONDO DEL LAVORO

Percorso in aula di gruppo: 12 ore
Destinatari: n. 10 – I destinatari sono un ampio e articolato insieme di persone, provenienti dal settore privato o pubblico che desiderano approfondire i temi di Industria 4.0 e dell’innovazione digitale come: dirigenti, manager, responsabili ICT, docenti referenti per le materie scientifiche, progettisti ecc.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso, che sarà realizzato da esperti del Competence Center SMACT di Padova specializzati in tecnologie industria 4.0, coinvolgerà i destinatari nell’affrontare le tematiche inerenti l’innovazione digitale e la transizione tecnologica (fra cui l’A.I.), approfondendo le strategie di applicazione delle stesse, verificando anche il loro impatto sul tema del Gender Gap e discipline STEM. Tutti i settori del nostro sistema economico sono chiamati prima o poi a confrontarsi su questi temi, questa è l’occasione per approfondire esigenze ed esperienze aziendali/individuali sullo sviluppo del nostro prossimo futuro.

EDIZIONI: n. 3
TERRITORIO: Alto, Medio e Basso Polesine

Visualizza la brochure

Per iscriversi ai corsi del progetto, compila la domanda di partecipazione e inviala all’indirizzo: s.moschin@puntoconfindustria.it


COSTRUZIONE DEL FORMAT – 365 VOLTE STEM

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
L’intervento coinvolgerà studentesse e studenti di un istituto superiore ad indirizzo “Grafica e Comunicazione/Artistico” che saranno chiamati a sviluppare un format grafico e comunicativo per raccontare il percorso del progetto WELCOME TO STEM, da riprodurre in formato digitale e cartaceo.

Il Format “365 VOLTE STEM” si articolerà secondo le 3 parole chiave delle donne STEM:
– Competenze per valorizzare i talenti;
– Cuore affinché ciascuno sia chiamato a dare il proprio contributo;
– Coraggio per affermare con forza il proprio riscatto culturale/sociale/lavorativo/familiare.

Il percorso accrescerà le competenze e le abilità degli studenti nelle materie digitali e STEM/STEAM, puntando in particolar modo sul pensiero critico e sulla creatività. La sperimentazione di materie STEAM come l’applicazione della grafica e della comunicazione web, permetteranno agli studenti di esplorare nuove e inedite possibilità di approccio per rendere possibile ciò che si immagina, aumentando l’autostima e il senso di autoefficacia.

Durata laboratorio formativo: 32 ore
Sede di svolgimento: Rovigo

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il percorso è rivolto a 15 studenti/studentesse della scuola secondaria di secondo grado interessati a sviluppare le competenze nel campo della grafica e della comunicazione, le competenze digitali e STEM/STEAM, oltre al pensiero critico e alla creatività.

DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli studenti/studentesse interessati presenteranno agli insegnanti referenti la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE firmata dai genitori se minorenni.

MODALITÀ DI SELEZIONE
L’ammissione al percorso avverrà in base all’ordine di arrivo delle DOMANDE DI PARTECIPAZIONE che dovranno pervenire via mail a s.moschin@puntoconfindustria.it e n.casalicchio@puntoconfindustria.it entro il 09/10/2024. Se non fosse raggiunto il numero di 15 destinatari il bando potrà essere esteso fino al raggiungimento dei candidati previsti.

Visualizza in bando


IL PROGETTO

Affrontare il problema del “gender gap” è strategico, perché le donne sono una componente imprescindibile della società civile. La valorizzazione del loro contributo nel mondo del lavoro è non solo necessaria ma soprattutto positiva per tutta la società: questo in termini di crescita, competitività, capacità di creare innovazione.
Nel mondo del lavoro sono sempre più richieste professionalità altamente specializzate nel campo delle conoscenze tecnico-scientifiche, dovute allo sviluppo della transizione digitale e tecnologica.

LE DIMENSIONI IN CUI SI SVILUPPA
·
Lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere;
·
Partecipazione equilibrata al mercato del lavoro;
· Equilibrio tra vita professionale e vita privata

MACROFINALITÀ
– La costruzione/rafforzamento di un Network Territoriale Donne STEM/STEAM che agisca per favorire una partecipazione attiva del territorio sul tema STEM. Partner di Rete
– L’approfondimento conoscitivo dello stato dell’arte, dei fabbisogni e delle problematiche territoriali esistenti in relazione al problema della mancanza di competenze STEM
– La realizzazione di azioni pilota laboratoriali e di formazione esperienziale rivolte alle diverse tipologie di destinatarie/i, in grado di trattare le tre dimensioni di progetto
– La sensibilizzazione e l’orientamento dei destinatari per accompagnarli in un processo “dalla culla al mondo del lavoro” per contribuire a diffondere e/o rafforzare la cultura della parità di genere nelle materie STEM
La definizione e autovalutazione del modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziandone gli aspetti di successo, di replicabilità e raggiungimento degli obiettivi
– La realizzazione di un’azione di diffusione, che permetta sia di condividere gli output dei progetti, sia di offrire occasioni di confronto e scambio sul territorio in relazione alle tematiche affrontate.

DESTINATARI
I destinatari delle varie azioni formative e di accompagnamento sono:
Gli Stakeholders (pubblici e privati) per attivare delle azioni di stimolo multilivello per agire sul territorio, trasformando la loro partecipazione in un contributo all’allargamento del Network Territoriale
Disoccupate/Inattive e Occupate, al fine di supportare e potenziare le competenze tecnologiche e digitali STEM favorendo così l’integrazione nel mercato del lavoro e migliorando la loro preparazione per le nuove sfide del mondo del lavoro (Metaverso, AI, Big Data, VR/AR, Machine learning, automazione, robotica…)
Studenti e studentesse delle scuole (scuole medie inferiori, superiori, ITS, Università ecc.., per incentivare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio e di carriera rivolti alle materie digitali e STEM coinvolgendo anche gli studenti maschi al fine di evitare anche all’interno delle classi effetti discriminatori in entrambi i sensi
Gli insegnanti stessi che hanno un ruolo significativo all’interno della comunità educante e che hanno bisogno di azioni che li supportino nel contrastare gli stereotipi di genere e nell’ innovazione della didattica delle materie STEM anche con l’ausilio di tecnologie più avanzate.

Visualizza l’elenco dei partner operativi e di rete
Visualizza la sintesi del progetto
Visualizza la brochure del progetto


PROGETTO WELCOME TO STEM – Azioni positive nel territorio polesano –
INTERVENTI

1) Avviso pubblico di selezione per una borsa di animazione territoriale “INNOVAZIONE SOCIALE IN AMBITO STEM/STEAM” – visualizza il bando
2)
18/10/2023 KICK-OFF STEM Rovigo – Lancio del progetto WELCOME TO STEM – visualizza il programma
3) Percorso di formazione “Digital Gender equality manager” – Edizione 1
4) Percorso di formazione “Digital Gender equality manager” – Edizione 2
5) Percorso di formazione “Smart Working Tutor – Work life balance” – Edizione 1
6) Percorso di formazione “Smart Working Tutor – Work life balance” – Edizione 2
7) Percorso di formazione “STEM LAB nel mondo del lavoro e manifattura 4.0 – lavoratrici disoccupate
8) Percorso di formazione “STEM LAB nel mondo del lavoro e manifattura 4.0 – lavoratrici occupate
9) 24/11/2023 – KICK-OFF STEM Occhiobello – visualizza il programma
10)
12/12/2023 – KICK-OFF STEM Adria – visualizza il programma
11)
Costituzione di una rete territoriale – visualizza la scheda
12)
Laboratorio formativo FABBRICAZIONE DIGITALE: “DAI FORMA ALLE TUE IDEE” – Edizione 1, 2, 3
13)
Laboratorio formativo DIGITAL STORYTELLING E IL PODCAST: RACCONTARE È UN LAVORO – Edizione 1, 2, 3
14)
Laboratorio formativo FOTOGRAFIA DIGITALE: RACCONTARE PER IMMAGINI – Edizione 1, 2, 3
15) Percorso di formazione “DIGITAL GENDER EQUALITY MANAGER
16) Percorso di formazione “INTELLIGENZA ARTIFICIALE & APPLICAZIONI IN TOUR” – Edizione 1
17) Percorso di formazione “WOMEN IN BIM (BUILDING INFORMATION MODELING)
18) Percorso di formazione “EMPOWERMENT DELLE DONNE IN INDUSTRIA 4.0
19) Focus Group “PARITÀ DI GENERE NEL POLESINE: UN VALORE PER TUTTI” con FONDAZIONE NORD EST
20) Percorso di formazione “INTELLIGENZA ARTIFICIALE & APPLICAZIONI IN TOUR” – Edizione 2, 3
21) Percorso di formazione “STEM LAB NEL MONDO DEL LAVORO E MANIFATTURA 4.0” – Edizione 1, 2
22) Percorso di formazione “SMART WORKING TUTOR – WORK LIFE BALANCE” – Porto Tolle
23) 11/07/2024 – Focus Group “IL VALORE “D”: WORKSHOP DI SENSIBILIZZAZIONE STEM/STEAM
24) Percorso “CITTADINANZA ATTIVA, CITTADINANZA DIGITALE E STEM
25) Percorso “SMART WORKING TUTOR – WORK LIFE BALANCE

Referenti:
– Silvia Moschin – Capo Progetto: s.moschin@puntoconfindustria.it, 0425/202229
– Nicoletta Casalicchio – Referente di Progetto: n.casalicchio@puntoconfindustria.it, 0425/202234 – 340/5719932
– Teresa Bonfante – Referente di supporto al Progetto: t.bonfante@puntoconfindustria.it, 0425/202216 – 366/4607451
– Lucia Ramazzina – Segreteria Generale, Comunicazione Web-Social: l.ramazzina@puntoconfindustria.it, 0425/202202


Progetto ENAIP – Prospettive di genere
Percorsi in Rete per l’occupazione delle giovani donne del Polesine

Codice Progetto 51-0001-1522-2022

Interventi Partner Operativo PUNTO CONFINDUSTRIA SRL
1)
Percorso di formazione “Competenze digitali, finanza personale e contrattualistica
Per info e iscrizione clicca qui